Martedì 9 novembre il Club di Palermo del Panathlon International ha organizzato, presso il Circolo degli Ufficiali Unificato di Piazza Sant’Oliva a Palermo, la cerimonia dei Premi FairPlay dell’anno 2019, che si sarebbero dovuti consegnare il 9 marzo del 2020 a Palazzo dei Normanni.
Nel corso della cena si è anche brindato ai settant’anni del Panathlon International, fondato a Rapallo nel 1951.
I riconoscimenti sono stati conferiti a:
GUCCIONE ALU’ GABRIELE (vela e canottaggio), premio alla carriera, Presidente del Club dal 1012 al 2019, Stella di Bronzo CONI 2005, Domenico Chiesa Award 2019 del Panathlon International, Dirigente Benemerito della FIC, già Consigliere Nazionale della Federazione Italiana Vela, già Presidente del Club Canottieri Roggero di Lauria, già Commissario Straordinario FIC SICILIA.
CARLO BENINATI (badminton) premio alla carriera, una vita dedicata alla famiglia, alla scuola e allo sport, dove in 50 anni è stato prima atleta, poi tecnico e infine come dirigente. Una carriera di trent’anni nella Federazione Italiana Badminton caratterizzata da vari ruoli: giocatore, tecnico, arbitro, dirigente nazionale in vari incarichi sino a raggiungere la carica di presidente federale. Il Coni e’ stata l’altra famiglia alla quale ha appartenuto e dalla quale ha ottenuto vari riconoscimenti tra cui la Stella d’oro al Merito Sportivo. Tra le altre attività svolte in ambito sportivo, quella di cronometrista e tecnico di pallamano.
ANTONIO SELVAGGIO (atletica) – premio alla carriera, già mezzofondista olimpico a Los Angeles nel 1984, laureato in Scienze Motorie, oggi insegna al liceo Meli. Nel suo curriculum da atleta vanta 20 presenze in azzurro, partecipazioni ai Mondiali universitari, a campionati europei e in Coppa Europa. Detentore di 5 titoli italiani tra individuali e a squadre e di 4 record italiani di categoria. Per lunghi anni è stato preparatore atletico di squadre di vertice di pallavolo, basket e tennis. Da otto anni è presidente dell’Associazione Azzurri d’Italia della sezione di Palermo.
CARMELO FORASTIERI (vela paralimpica) premio alla attività, ragioniere e perito tecnico commerciale, il suo ingresso nel mondo della vela risale a 24 anni fa con il superamento del corso di istruttore di vela presso la società Alta Marea di Cinisi. A cui hanno fatto seguito vari conseguimenti di qualifiche nel settore della vela paralimpica. Da istruttore ad agonista il passo è stato breve ed oggi Carmelo vanta un ricchissimo palmares di trofei e piazzamenti in regate nazionali come atleta della Lega Navale. Due anni fa si è classificato secondo al campionato italiano della classe Hansa 303, di cui oggi è il presidente nazionale.
GABRIELE PIRAINO (tennis) premio all‘attività, diciotto anni da compiere l’11 novembre, il mancino tennista del Ct Palermo nel giugno del 2019 si è reso protagonista di un successo storico per il tennis italiano. A soli 15 anni e mezzo ha vinto a Milano il Torneo dell’Avvenire, manifestazione per under 16 che in passato ha incoronato giocatori come Borg, Barazzutti, Lendl, Edberg, Ivanisevic, Del Potro. Componente delle squadre azzurre giovanili, ha difeso i colori italiani in campionati europei e in tanti tornei internazionali giovanili. Sempre nel 2019 ha contribuito alla conquista del titolo tricolore under 16 con i compagni del Circolo tennis Palermo. Grazie ai risultati di questa stagione, è entrato nella classifica mondiale dei tennisti professionisti. E’ allenato a Palermo dal maestro Davide.
CORRADO LUNA, (istruttore di canottaggio) premio per il gesto, 28 anni, nel mese di febbraio 2020, pochi minuti dopo la mezzanotte, la “folla violenta” invadeva la carreggiata di via Cavour e le auto rallentavano e scansavano il capannello di persone ma, Corrado, insieme ad un suo amico, sfidando gli aggressori ha dato una mano ad un migrante, Boubacar Kande, diciannovenne senegalese picchiato da un gruppo di giovani.