Interessante conviviale del Club martedì 18 novembre presso il Club Canottieri Roggero di Lauria a Mondello.
Dopo il saluto di benvenuto del Presidente Andrea Vitale, questa volta nelle funzioni di Presidente del Club di Palermo e Vice Governatore dell’Area 9 del Panathlon International nonché Presidente del Club Canottieri Roggero di Lauria, si è trattato il tema: “Anche il basket preda del tifo violento! Come potere arginare il fenomeno.” con autorevole relatore il Magistrato Consigliere della Corte d’Appello di Palermo, Mario Conte.
Tema risultato molto interessante anche per l’approfondimento del vicepresidente del club, Eduardo Traina, intervenuto per completare l’argomento con una dettagliata disamina.
Il risultato com’era prevedibile è stato che nulla ha a che fare questo tipo di violenza (l’argomento scaturiva dall’episodio avvenuto al termine di una partita di pallacanestro per un sasso tirato contro il cruscotto di un pullman di tifosi che ha causato la morte del co-autista) con il tifo che dovrebbe invece essere un elemento a sostegno delle squadre.
Questi episodi violenti sono senz’altro delinquenza pura e le ragioni di questi gesti vanno cercate sicuramente non nello sport ma in una educazione familiare che dovrebbe essere più attenta alla crescita di ogni individuo.
La famiglia deve fare la sua parte, insieme alla scuola, affinché la formazione dei bambini sia improntata ad una convivenza responsabile, rispettosa e culturalmente sana.
Una platea attenta e tacitamente concorde con quanto espresso dal bravo relatore e dall’interessante e piacevole intervento del vice presidente.
Ospiti per l’occasione Max Manfredi Lupo e consorte ed il psichiatra Toti Varia.
La prossima conviviale, riservata agli auguri natalizi, prevista per Prossimo 15 dicembre.
Nella foto, il magistrato Mario Conte tra il presidente Andrea Vitale ed il cerimoniere Giuseppe Piraino.
