12 gennaio 2026.
Questa sera i Soci del Club sono stati convocati alle ore 19:30 in 2^ convocazione per l’assemblea ordinaria elettiva, presso la Villa del Club Canottieri Roggero di Lauria Per la Relazione del Presidente del Club sull’attività svolta nel biennio 2024-2025, l’esame è l’approvazione del Bilancio dell’anno sociale 2025 e l’Elezione del Presidente, del Consiglio Direttivo, del Collegio di controllo amministrativo e del Collegio arbitrale del Club.
All’assemblea logicamente potranno partecipare esclusivamente i Soci del Club e quindi In questa particolare occasione non potranno partecipare ospiti dei soci o del club, comprese le/i consorti che alle Conviviali prendono parte numerose e con grande piacere.
Praticamente si chiude quasi un’epoca perché avverrà un cambio al vertice del club, essendosi candidato alla carica di presidente esclusivamente il socio Eduardo Traina e passa la mano lo storico presidente Andrea Vitale, Consigliere dai primi anni 80 e Presidente dal gennaio 2008 con la interruzione dal 2012 al 2019 in cui, da Past president fu al fianco del compianto Gabriele Guccione.
Andrea Vitale, attualmente vice governatore dell’area nove (Sicilia) del distretto Italia del Panathlon International continuerà al fianco di Eduardo Traina con la funzione di Past President, carica prestigiosa del Panathlon International che assicura la continuità di governo dei club.
Eduardo Traina, già da quasi vent’anni vicepresidente del club, si è candidato alla massima carica con un programma in continuità con quanto fatto nell’ultimo ventennio dal duo Guccione-Vitale.
Eduardo Traina, grande sportivo e canottiere di buon livello, tesserato sino agli anni 60 per il Club Lauria e dopo per la Societa Canottieri Palermo, di cui negli ultimi vent’anni è stato anche Presidente, prima di passare il testimone allo storico vicepresidente Pasquale Giardina (anch’esso socio del Panathlon Palermo)
il consiglio resterà pressoché uguale, da sostituire solo due consiglieri; Eduardo Traina candidato a Presidente e Nino Di Cara che non si è candidato e che quasi sicuramente passerà al delicato incarico di componente il collegio arbitrale insieme a Michele Bevilacqua e Pietro Accurso.
Al posto di Nino Di Cara entra il socio Giuseppe Minà ed al posto di Eduardo Traina entra il socio Giovanni Caramazza.
È prevista una Tornata elettorale molto tranquilla, essendoci candidati per il numero dei posti da assegnare e quindi nessun socio resterà deluso. Come sempre nel club di Palermo grande FairPlay e massima armonia.
La settimana prossima si riunirà il nuovo consiglio direttivo, dove in base allo statuto sarà presente anche il Past president Andrea Vitale (con diritto di voto) e verranno attribuite le cariche sociali, compresi i due vice presidenti.
Verrà quindi stilato il calendario del 2026 e durante la prima conviviale si effettuerà il cambio della campana tra il presidente uscente e del presidente eletto.
Tutto questo verrà fatto con grande entusiasmo e nello stesso tempo con nostalgia nel ricordo di coloro che non potranno essere presenti, perché non ci sono più, ma che sono nel cuore di tutti i soci che prenderanno parte alle elezioni.

