STUPENDO CONCERTO DEL PANATHLON DI PALERMO

Risultato sicuramente al di sopra delle migliori previsioni.

La sera del 24 aprile alle ore 21 già il Real Teatro Santa Cecilia è pronto a ricevere i soci del Panathlon e tutti i loro amici che hanno aderito a questa bella iniziativa di solidarietà.

Obiettivi tutti ampiamente raggiunti.

Questo si comprende anche dalla soddisfazione dei volti degli organizzatori, Gabriele Guccione Alù ed Andrea Vitale. Sono infatti raggianti di felicità e non fanno che ringraziare tanti spettatori del prestigioso concerto che affollano il Teatro.

La manifestazione, ideata dal Direttivo del Panathlon, è riuscita a coniugare in maniera perfetta l’arte, con la location del concerto nello stupendo Real Teatro Santa Cecilia, la cultura, con l’elegante presentazione fatta all’inizio della serata dal critico musicale Gigi Razete che, per l’occasione in veste di presentatore, in maniera dettagliata e competente ha informato anche sulle origini del Teatro e sulla sua lunga storia fino ai giorni d’oggi, la musica, con due artisti, Cristiana Pegoraro e Lorenzo Porzio, che hanno portato dall’Umbria una esecuzione simpatica ed altamente professionale delle “Le quattro stagioni di Vivaldi”, per la prima volta assoluta in Italia eseguite con il pianoforte anziché i violini, e tutto ciò riuscito benissimo anche per l’intuizione del Direttore d’orchestra, appunto Lorenzo Porzio, che ha scelto i dodici orchestrali, gliarchiensemble, esecutori impareggiabili che hanno accompagnato la brava pianista con un affiatamento che sembrava di lunga durata mentre Cristiana, Lorenzo e gli orchestrali si sono conosciuti solo la mattina del concerto, lo sport con la presenza sul palco di questo Direttore d’orchestra che riesce a dividere il suo tempo tra gli allievi del Circolo Aniene di Roma, ai quali si dedica giornalmente per insegnare canottaggio, e alcuni giovani aspiranti musicisti ai quali si dedica ogni mattina per le lezioni di pianoforte, coniugando così la sua passione per la musica con quella per lo sport.

Porzio, Bronzo alle Olimpiadi di Atene nel 2004 che continua ad essere un canottiere che guarda al futuro sempre con grande interesse per la crescita dei giovani sotto il profilo fisico e culturale.

Visibilmente emozionato il presidente del Club Gabriele Guccione Alù che ha preso la parola per il benvenuto agli ospiti e per i ringraziamenti di rito, a Lorenzo Porzio ed a Cristiana Pegoraro, dilungandosi anche sulle ragioni dell’iniziativa.

Ed emozionati anche il Past President del Panathlon di Palermo, Andrea Vitale ed il Governatore del panathlon International Eugenio Guglielmino quando, chiamati sul palco da Gabriele Guccione Alù, hanno consegnato una mattonella ricordo della iniziativa ai due bravi artisti, Porzio e Pegoraro.

Il Panathlon ha voluto organizzare questo Concerto a scopo benefico per venire incontro alle esigenze di piccole società sportive impossibilitate per motivi economici a mettersi in regola con la legge che impone la presenza del defibrillatore in occasione degli allenamenti e delle gare dei propri atleti.

Ed il grazie è andato anche alla Nuova Sicilauto, concessionaria Fiat ed Alfa Romeo, sempre presente alle iniziative del Club di Palermo del Panathlon International, alla Trinacria Brokers srl di Maurizio Alaimo ed ad Alessandro Matta e Daniele Navarra che hanno curato il marketing e la comunicazione della manifestazione.

Alla fine, dopo il leggero buffet offerto dal Panathlon e curato dal catering Rosanero, tutti a casa soddisfatti per una bella serata Panathlon che arricchisce il programma annuale del Club ed idealmente si colloca tra le importanti manifestazioni di Palermo Capitale della Cultura dell’anno 2018.

 

 

 

(nella foto:

Gabriele Guccione Alù Presidente del Club

e Gigi Razete, Critico Musicale)

Posted in NEWS.