Nel quadro dei nuovi programmi indirizzati alla conoscenza diretta delle realtà locali di maggiore interesse, i vertici del Panathlon International Club di Palermo sono stati ospiti stamane di un’opera di inestimabile valore, in corso di realizzazione in un incantevole territorio collinare fra i comuni di Torretta e Montelepre.
Il presidente Andrea Vitale, il past president Gabriele Guccione Alù ed il consigliere Gaetano Sconzo hanno visitato il costruendo autodromo ‘Vincenzo Florio’ di Torretta, la cui opera di realizzazione è già completata per un buon 50%.
Proprietario, promotore, progettista ed ideatore dell’impianto è l’architetto Michele Ragusa, che ha illustrato fini, esigenze e connotati tecnici dell’iniziativa.
L’autodromo “Vincenzo Florio” è gestito dalla “associazione sportiva dilettantistica impianto sportivo polivalente” dell’architetto Michele Ragusa ed è ubicato in via Puccini a Torretta. La costruzione dell’impianto è iniziata nell’anno 2002.
L’autodromo, nel suo sviluppo finale, comprenderà fra l’altro una pista per competizioni di Formula Uno, box, attrezzature tecniche, ampie tribune, servizi logistici e due ristoranti, prevedendo altresì la realizzazione di un albergo. Il progetto prevede anche l’allestimento di piste per auto e motocross.
La pista principale si estenderà lungo 5,5 km, limitandosi allo stato attuale a 2,5 km, peraltro avendo sinora ospitato competizioni di automobilismo, motociclismo e ciclismo.
Caratteristica fondamentale ed unica e sola in regione è quella che sinora il promotore del ‘Vincenzo Florio’ non ha usufruito di alcun contributo locale, regionale o statale, raro esempio di come un privato può sostituirsi alle pubbliche amministrazioni, dotando peraltro la provincia di Palermo – ma anche l’isola – di un impianto che non ha similari nell’Italia centromeridionale, con notevoli ritorni turistici, commerciali ed occupazionali.