CONCERTO AL REAL TEATRO SANTA CECILIA

Martedì 24 aprile il Club di Palermo del Panathlon International organizza un Concerto per beneficenza presso il Real Teatro Santa Cecilia di Palermo, coniugando anche l’arte con la cultura, la musica, lo sport e la solidarietà.

Il teatro, ubicato nell’omonima piazzetta, venne fondato nel 1692 dall’Unione dei Musici. Con il terremoto del 1726 venne interrotta l’attività teatrale, che riprese nel 1737.

La qualità delle opere rappresentate rese il teatro il luogo di ritrovo privilegiato dell’aristocrazia cittadina, che possedeva palchi privati sontuosamente addobbati.

Rinnovato nel 1792, lo fu nuovamente nel 1816 ad opera dell’architetto Giuseppe Ponte che lo attrezzò di un ingegnoso meccanismo che consentiva, alla fine dell’opera, di trasformare in pochi minuti il teatro in sala da ballo., in particolare durante il Carnevale, quando i teatri ospitavano spesso balli mascherati. Dopo l’Unità, probabilmente per la concorrenza del Teatro Bellini e del nuovissimo Teatro Garibaldi, il Teatro Santa Cecilia entrò in crisi e il sindaco Antonio Starrabba, marchese di Rudinì, nel 1865 lo adattò a primo café chantant della città.

Nel 1875 divenne Museo delle Cere, la costruzione del Teatro Massimo e del Teatro Politeama ne determinò il decadimento e l’abbandono.

Nel 2009 è iniziato il restauro del teatro con fondi comunitari. Il 9 settembre 2010, l’allora assessore regionale dei Beni culturali e dell’Identità siciliana, Gaetano Armao, insieme al Presidente della Fondazione The Brass Group, Ignazio Garsia, hanno firmato la convenzione per l’affidamento del teatro. Nell’aprile 2016 il teatro torna agibile per ospitare i concerti e gli eventi culturali della Fondazione Brass Group.

 

Posted in NEWS.