Dopo le attività di aprile e maggio il 26 giugno la conviviale del Club alla Società Canottieri Palermo

Conviviale di aprile:

Nell’incontro del 29 aprile è stato presentato il Progetto “Insieme per la scherma”,  ospitando al Grand Hotel Wagner i personaggi chiave del Campionato Italiano Assoluto della Scherma olimpica e paralimpica che si svolgerà dal 6 al 9 giugno 2019 nella nostra città. A palermo, infatti, l’Italia festeggerà anche i 110 anni di vita della Federazione Scherma.

Alla presenza di un’attenta e numerosa platea di Soci sono intervenuti: il Presidente della Federazione Italiana Scherma, Maestro Giorgio Scarso, il Presidente del Comitato Organizzatore dei Campionati, Avv. Francesco Leone, il Vice Sindaco di Palermo, Dr. Fabio Giambrone; quest’ultimo portando i saluti del Sindaco, Prof. Leoluca Orlando, ha espresso grande disponibilità all’accoglienza dell’Evento che farà, della Città di Palermo, la Capitale della Scherma, riportandola ai tanti fasti del passato.

Per finire, il nostro Socio Maestro Massimo La Rosa, che con il suo “Club Scherma Palermo asd” è partner del suddetto Progetto, ha proiettato delle slider mettendo in risalto alcuni giovani schermitori di Palermo fotografati nei luoghi più belli della città, mostrando così l’entusiasmo nel ricevere questa splendida manifestazione che fa respirare alla comunità palermitana un’aria di grande sport e, nel contempo di grande cultura ed arte.

Nell’occasione il Presidente del Club, Gabriele Guccione Alù, ha sentito il dovere di ringraziare tutti gli intervenuti ed ha fatto notare che un particolare ringraziamento va dato sicuramente al Prof. Emmanuele Francesco Maria Emanuele, Socio Onorario del Panathlon Palermo e Membro d’Onore della Scherma Italiana e Mondiale, che in qualità di Presidente della Fondazione Terzo Pilastro Internazionale contribuisce fattivamente al sostegno del citato Progetto.

Gita sociale annuale:

Domenica 13 maggio in compagnia di 32, tra Soci e Familiari, il Club è stato impegnato nell’annuale gita a visitare il parco archeologico più grande d’Europa (300 ettari circa): Selinunte, che mostrava in tutti i modi il fascino di un’antica civiltà greca-cartaginese fondata nel 600 a.c. ed abitata da più di cento sessantamila abitanti costruttori di una quantità di templi, ben 9, dediti alle mitologiche divinità.

Dopo avere pranzato in grande armonia a Marinella di Selinunte, impartecipanti sono andati verso Partanna per visitare il Castello Grifeo, conquistato nel 1077 da Re Ruggero ed abbellito per conto della Famiglia Grifeo dall’Architetto di Corleone (Calandrino) che ha saputo conferire alla struttura siculo-aragonese una sontuosa bellezza. Oggi il Castello è un Museo etno-antropologico con al suo interno una esposizione molto interessante di antichi reperti archeologici del neolitico e dell’età del bronzo, oltre a reperti animali quali le zanne di elefante, denti di ippopotami e corna di cervo che oggi sappiamo solo in Africa.

La comitiva di panathleti e giunta contenta e soddisfatta al punto di riunione dopo avere attraversato una fetta di Sicilia occidentale totalmente inverdita da meravigliosi alberi di olive, da rigogliosi vigneti e dalla crescita di rinnovati campi di grano bagnati da un inverno sufficientemente piovoso.

Le attività di giugno:

Il prossimo mese di giugno vedrà la nostra città protagonista di eventi sportivi: la festa per i 110 anni di vita della Federazione Scherma; il Campionato Italiano Assoluto di Scherma olimpica e paralimpica presso il Palamangano, dal 6 al 9 giugno; il Campionato Italiano Hansa 303 di vela che la Sezione Palermo Centro della Lega Italiana Vela, su delega della Federazione Italiana Vela, di concerto con la Classe Italiana Hansa 303 e il Comitato Paralimpico Italiano, per la prima volta nel Meridione, organizzera nelle acque antistanti il Foro Italico dal 13 al 19 giugno; il Meeting Nazionale Giovanile e regata nazionale Master che sarà organizzato nel Lago Poma di Partinico dal Comitato Regionale Sicilia della Federcanottaggio nei giorni 15 me 16 giugno. In tutti questi eventi il Panathlon Palermo, anche tramite alcuni suoi Soci, parteciperà attivamente sia nell’organizzazione che partecipando alle gare.

La Conviviale del mese di giugno:

Concludiamo informando sulla data ed il luogo del prossimo incontro del Club che sarà mercoledì 26 giugno presso l’ospitale Società Canottieri Palermo alla Cala alle ore 20:30 per dare il benvenuto all’estate 2019.

 

 

 

 

 

 

Posted in NEWS.