CRISTIANA PEGORARO E LORENZO PORZIO AL REAL TEATRO SANTA CECILIA

Lorenzo Porzio

Musica e Sport … due grandi artisti testimonial del Club di Palermo del Panathlon International per questo concerto di beneficenza che coniuga la musica, lo sport, l’arte e la solidarietà nel nome del Fair Play.

Martedì 24 aprile alle ore 20:30, presso il Real Teatro di Santa Cecilia a Palermo, Cristiana Pegoraro al piano e Lorenzo Porzio direttore d’orchestra, si esibiranno insieme a gliarchiensemble in una inedita versione per pianoforte ed orchestra delle “Le quattro stagioni di Vivaldi”.

Obiettivo dell’iniziativa sarà l’acquisto, tramite le donazioni che a questo scopo ricevererà il Club di Palermo del Panathlon International, di alcuni defibrillatori semiautomatici da donare ad associazioni sportive dilettantistiche che, malgrado le disposizioni di legge in materia, ne siano ancora sprovviste.

Cristiana Pegoraro

Si diploma a sedici anni presso il Conservatorio di Terni, sua città natale, con il massimo dei voti, lode e menzione d’onore. Prosegue gli studi a Vienna, Salisburgo, Berlino e New York. Definita dal New York Times “un’artista del più alto calibro”, Cristiana Pegoraro si esibisce regolarmente nelle sale da concerto più prestigiose di Europa, Stati Uniti, Sudamerica, Medio Oriente, Asia e Australia. Prima pianista italiana ad aver eseguito l’integrale delle 32 sonate per pianoforte di Beethoven e ad aver tenuto concerti di musica classica in Bahrein, Yemen ed Oman, è spesso invitata ad esibirsi per le più alte cariche istituzionali e diplomatiche. Ha suonato per il Presidente della Repubblica Carlo Azeglio Ciampi. È regolarmente invitata dal Ministero degli Affari Esteri, in collaborazione con Ambasciate e Istituti di Cultura, a rappresentare l’Italia e a promuovere la musica italiana nel mondo. La sua ampia discografia conta 27 CD. Il suo lavoro discografico “Astor Piazzolla Tangos” ha vinto la medaglia d’oro ai prestigiosi Global Music Awards della California. Sostiene diverse organizzazioni mondiali tra le quali UNICEF (di cui è testimonial), Amnesty International, World Food Programme ed Emergency nelle loro campagne umanitarie. Dal 2011 è Direttore Artistico di Narnia Arts Academy e Narnia Festival, insigniti con la medaglia del Presidente della Repubblica per meriti artistici.

Lorenzo Porzio

Si laurea con il massimo dei voti in composizione al Conservatorio Santa Cecilia di Roma. Svolge attività di concertista sia come solista sia come accompagnatore di cori polifonici nelle più prestigiose sedi e basiliche italiane. Pianista, organista e direttore d’orchestra, è l’attuale direttore dell’Orchestra Filarmonica Città di Roma e Professore di Direzione d’Orchestra e Coro presso il Convitto Nazionale di Roma. Dal 2014 è Direttore Musicale del Narnia Festival. Nel 1994 inizia l’attività sportiva agonistica del canottaggio presso il Circolo Canottieri Aniene di Roma. Nel 1997 entra nella squadra Nazionale Italiana. Nel 2002 vince il titolo di campione del mondo under 23 e nell’anno successivo conquista l’argento ai mondiali under 23. Vince la medaglia di bronzo alle Olimpiadi di Atene del 2004. Si laurea 18 volte campione d’Italia, vincendo innumerevoli medaglie in gare internazionali e Coppe del Mondo. È stato tedoforo per le Olimpiadi invernali di Torino 2006. Svolge attività di telecronista Rai per commenti tecnico-sportivi a manifestazioni nazionali ed internazionali di canottaggio. Vincitore di prestigiosi premi e socio onorario dei più importanti club e istituzioni nazionali, per il suo impegno con i giovani e per i suoi meriti artistici e sportivi è stato nominato Testimonial UNICEF e Cavaliere della Repubblica dal Presidente Carlo Azeglio Ciampi.

  • * * * *

evento benefico – è necessario per poter assistere allo spettacolo di richiedere il ticket d’ingresso per il posto assegnato a: [email protected]

 

Posted in NEWS.