Dal 5 ottobre, tre giorni di canottaggio costiero all’Addaura per i Campionati Italiani organizzati dal TeLiMar

All’Addaura, dal 1988, ubicato in un tratto di costa del litorale, a pochi minuti dal centro della città di Palermo, su una scogliera a terrazza sul mare ed immerso in un suggestivo spettacolo offerto dal verde prato all’inglese e dalla varietà di fiori, palme e piante tipiche della macchia mediterranea, si trova la Canottieri TeLiMar.

E’ un centro sportivo e del tempo libero, un club per gli amanti del mare, degli sport acquatici, del fitness e del wellness. Ci sono grandi spazi per il tempo libero, per uscite in barca, in surf o in canoa, per giocare a tennis o a calcetto, fare palestra o una sauna, leggere un libro e degustare un buon vino, vedere un film, pranzare, cenare o partecipare ad una festa, ad un evento enogastronomico, a pochi metri dal mare in un’atmosfera suggestiva.

Ma il TeLiMar del Presidente Marcello Giliberti è anche tanto, tanto sport. Canottaggio e pallanuoto sono le discipline sportive alle quali il TeLiMar si dedica dalla sua costituzione.

Dal 1998, infatti, la Canottieri TeLiMar, grazie all’instancabile lavoro della Dirigenza e del suo Team, ha raggiunto importanti traguardi in campo regionale, in cui detiene continuativamente la leadership dal 1992, in campo nazionale, in cui ha conquistato una trentina di titoli di Campione Italiano, ed in campo internazionale, in cui ha consolidato ben nove titoli di Campione Mondiale.

Ogni anno la Canottieri TeLiMar promuove il canottaggio selezionando giovani talenti di età compresa tra i 9 e gli 11 anni. I requisiti richiesti, oltre che le misure antropometriche adatte a questa disciplina, sono la serietà ed il buon andamento scolastico. Sedi della disciplina del canottaggio dove il TeLiMar si allena quotidianamente sono il capannone-hangar del Porto di Palermo e, nel periodo estivo, una postazione fissa presso il lago di Piana degli Albanesi.

Intensa e prestigiosa anche l’attività della pallanuoto dove dopo entusiasmanti stagioni vissute da protagonista il sodalizio dei Giliberti (con il Presidente hanno ruoli determinanti nella società anche la sorella Federica, Vice Presidente ed il fratello Giorgio (panathleta) al vertice dell’attività remiera) ha intrapreso un progetto pluriennale mirato alla crescita ed al consolidamento del vivaio e si appresta ad iniziare un campionato di Serie A2 con la squadra più giovane del Campionato, mirando a far del proprio meglio con team formato per 11/13 da performanti pallanotisti palermitani. Il Team del TeLiMar per la pallanuoto si allena e gioca presso la piscina Olimpica Comunale di Palermo.

In questo fine settimana il TeLiMar si avvia alla chiusura in grande stile del suo trentesimo anno di attività.

Dopo l’organizzazione del girone di LEN Europa Cup di Pallanuoto a marzo e quella dei Campionati Italiani Master Nuoto, Nuoto di Fondo e Pallanuoto a luglio, sarà ora la volta di un altro appuntamento da non perdere con gli sport acquatici: il Coastal Rowing <canottaggio costiero>, con i Campionati Italiani che hanno già fatto registrare l’iscrizione da parte di oltre 400 atleti provenienti da tutta l’Italia.

Con l’organizzazione dei Campionati, che si svolgeranno nei giorni 5, 6 e 7 ottobre prossimi (la prima gara partirà alle ore 15,30 del 5 ottobre), la FederCanottaggio ha voluto premiare il Club dell’Addaura che nelle tre decadi si è contraddistinto per la passione e l’attenzione verso il mondo remiero, cosa che ha portato alla società presieduta dal panathleta Marcello Giliberti la conquista di una trentina di titoli italiani, nove titoli mondiali e il raggiungimento e mantenimento costante della leadership in campo regionale sin dal 1992.

Il Team del TeLiMar sta dando tanta attenzione all’organizzazione di questa manifestazione a cui già da quasi sei mesi si dedicano con professionalità e passione il Direttore Tecnico e Capo Allenatore, Marco Costantini (panathleta) e, oltre ai tre fratelli Giliberti, con i loro prestigiosi incarichi e responsabilità, anche Francesco Galante e Sebastiano Provenzano.

Importante anche l’apporto che sta dando per contribuire a fare della manifestazione un grande evento remiero il Vice Presidente della Federazione Italiana Canottaggio, Andrea Vitale (panathleta), da sempre vicino alla Società dell’Addaura e pronto a mettere anche in questa occasione a disposizione dello sport e del canottaggio in particolare, le sue esperienze e capacità imprenditoriali.

Sicuramente non trascurabile l’aiuto ed il coordinamento del Presidente regionale della FIC, l’ing. Lorenzo D’Arrrigo, che con tutto lo staff del Comitato regionale si adopera anch’esso per favorire la migliore realizzazione della manifestazione. Non a caso la responsabilità dell’attività in acqua, assistenza ai Giudici arbitri, mezzi di sicurezza, cambi barche etc., è delegata a Daniele Navarra, primo collaboratore del Presidente D’Arrivo in tutte le regate che vengono organizzate nella regione per conto del Comitato.

Da venerdì 5 ottobre, inoltre, sarà presente a Palermo il Presidente della Federcanottaggio, Giuseppe Abbagnale, accompagnato dal Consigliere Federale Dario Crozzoli e dal Presidente della Commissione Arbitrale Giosuè Vitagliano.

Presidente di Giuria di questa importante manifestazione sarà il Giudice Arbitro Internazionale (unica presenza italiana alle paralimopiadi di Rio de Janeiro) Arch. Giampiero Musmeci, Socio del Panathlon Club di Palermo.

Tutte presenze ed operatività che testimoniano l’importanza che ha questo evento remiero per l’attività annuale della federazione canottaggio.

La sera del sabato 6 ottobre, inoltre, la Federazione Italiana Canottaggio per festeggiare i suoi 130 anni dalla fondazione consegnerà ad alcuni Dirigenti, Tecnici ed Atleti siciliani i Diplomi d’Onore per l’attività svolta in favore del canottaggio siciliano, italiano e mondiale, così come è stato già fatto in altre regioni durante le premiazione di eventi di pari importanza di quello dell’Addaura.

Notizie sul TeLiMar e sulla manifestazione su: www.telimar.it

sponsor telimar  (clicca)

 

 

Posted in DAL MONDO ....