Il nostro Past President, Gabriele Guccione, purtroppo ci ha lasciati. È morto all’età di quasi 87anni.
era stato presidente del Club di Palermo del Panathlon International dal 2012 al 2019 ed attualmente era Presidente onorario del Club Canottieri Roggero di Lauria.
Gabriele Guccione è stato un grande sportivo ed una delle figure più importanti della Vela Italiana.
Nato nel 1937, si è reso lodevole nello sport della vela già negli anni Cinquanta nella classe Dinghy, conseguendo, nonostante la giovane età, diversi e promettenti risultati agonistici. Nel 1968 è stato componente della squadra nazionale preolimpica della classe FINN in Messico. Ha coltivato dagli anni ’70 agli anni ’90 la sua passione velistica facendo lo skipper in barche d’altura, partecipando a quasi tutti i Campionati Italiani con la terza Classe “Sole di Giada”, partecipando a una “Giraglia”, per tre volte alla “Middle Sea Race” e vincendo una Malta / Siracusa.
E’ stato Consigliere Nazionale della Federazione Italiana Vela dal 1988 al 2001, detenendo anche la carica di Presidente del Gruppo di Lavoro “Tavole”, categoria che proprio in quegli anni ottenne gratificanti risultati in campo nazionale ed internazionale (medaglia d’oro ad Alessandra Sensini a Sidney 2000).
E’ stato Presidente del Comitato dei Circoli Velici di Palermo, che hanno organizzato nel 1996 il terzo Campionato Italiano Unificato delle Classi Olimpiche (di Vela), svoltosi nel capoluogo siciliano dall’8 al 14 settembre 1996 all’insegna di una grande accoglienza e di una imponente macchina organizzativa che è stata presa negli anni successivi quale esempio per le edizioni seguenti.
Dal 2001 al 2009 è stato Presidente del Club Canottieri Roggero di Lauria, associato all’UNASCI, Sodalizio che ha celebrato il Centenario nel 2002.
Nel 2005 è stato insignito della Stella di Bronzo CONI per meriti sportivi.
Nel 2019 ha ricevuto il premio Domenico Chiesa Award ed il Premio Fair Play, entrambi del Panathlon International.
Dirigente Benemerito della Federazione Italiana Canottaggio di cui è stato Commissario Straordinario del Comitato Regionale Sicilia FIC.
Il Presidente Andrea Vitale, insieme al Consiglio Direttivo ed a tutti i Soci del Panathlon Palermo si uniscono al dolore della moglie Antonella, dei figli Giovanni, Fabio e Valentina, della famiglia e di tutti i nipoti ai quali era enormemente affezionato.