Una bella notizia di cui, da palermitani, dobbiamo andare fieri.
La palermitana Eleonora Abbagnato è stata nominata ‘Officier de l’ordre des Arts et des Lettres’ dal ministro della Cultura francese Francoise Nyssen.
Si tratta di una delle più alte onorificenze della Repubblica francese, destinate alle persone che si sono distinte per le loro creazioni in campo artistico o letterario o per il contributo che hanno tributato alla diffusione delle arti e delle lettere in Francia e nel mondo.
Lo stesso ministro ha scritto ad Eleonora Abbagnato, étoile di Palais Garnier e direttrice del corpo di ballo del Teatro dell’Opera di Roma, ricordando ”il suo contributo, la sua ‘militanza’, il suo impegno al servizio della cultura”.
Il Panathlon Club di Palermo è lieto di questa notizia perché ha considerato la Abbagnato una delle migliori ambasciatrici della città di Palermo nel mondo.
La Abbagnato ha esordito in televisione a 11 anni, ballando in diretta in un programma presentato da Pippo Baudo ed a 12 anni si è trasferita a Montecarlo, dove ha studiato nella scuola di Marika Bresobrasova, e nello stesso anno ha vinto il DanzaEuropa.
A 13 anni è stata in tournée fra Marsiglia e Parigi con “La bella addormentata” di Roland Petit (nel ruolo di Aurora da bambina). Quindi è stata ammessa, dopo un’audizione privata, all’École de Danse dell’Opéra di Parigi come borsista.
Nel 1996, appena maggiorenne, si è diplomata ed è entrata nel corpo di ballo dell’Opéra di Parigi, dove ha svolto gran parte della sua carriera: Coryphée nel ’99, Sujet nel 2000, Première Danseuse nel 2001 ed Étoile dal 28 marzo 2013.
Dal maggio 2015 è anche la direttrice del corpo di ballo dell’Opera di Roma.
Nel 2011 si è sposata con il calciatore Federico Balzaretti nella Cappella Palatina del Palazzo dei Normanni di Palermo.
Nel 2012 è diventata madre di Julia, nata a Palermo e nel 2015 è diventata mamma per la seconda volta di Gabriel, nato a Roma.
Le nostre congratulazioni alla bravissima e bellissima Eleonora Abbagnato certi che continuerà, come ha già fatto, a propagandare la migliore immagine della nostra città; ricordiamo che opera anche, nel contempo, per la crescita culturale e professionale delle giovani promesse palermitane della disciplina della danza.