La cerimonia di consegna dei Premi Fair Play del Panathlon International Club di Palermo è il momento più significativo dei ogni Club e, soprattutto, il momento di maggiore apertura verso l’esterno per propagandare come “club-service” le finalità etiche e culturali che si propone l’associazione per approfondire, divulgare e difendere i valori dello sport, inteso come strumento di formazione e di valorizzazione della persona e come veicolo di solidarietà tra gli uomini ed i popoli.
La cerimonia di conferimento dei “Premi Fair Play 2019” e dei riconoscimenti “Donne e Sport 2020” sarà presso la Sala Gialla di Palazzo dei Normanni, sede dell’Assemblea Regionale Siciliana, lunedì 9 marzo c.a. dalle ore 17:30.
Questo il programma previsto:
-
dopo il saluto delle autorità panathletiche e civili si terrà una breve tavola rotonda sul tema “La donna nel professionismo sportivo e nell’attività dirigenziale di alto livello”;
-
alle 18:30 si procederà alla consegna dei riconoscimenti “donne e sport 2020” e subito dopo vi sarà la cerimonia di conferimento dei Premi Fair Play 2019, per il Gesto, per l’Attività e per la Carriera;
-
a seguire, presumibilmente intorno alle 19:30, il Presidente dell’Assemblea Regionale Siciliana, On.le Gianfranco Miccichè, offrirà un aperitivo rinforzato ai premiati, ai loro familiari, alle autorità, alla stampa, ai nostri soci panathleti ed agli ospiti della cerimonia.
Per l’anno 2019 il Consiglio Direttivo ha così conferito i Premi Fair Play:
-
per il Gesto a:
Corrado Luna, in considerazione del Suo recente pregevole comportamento durante il vile pestaggio del giovane senegalese in via Cavour a Psalermo;
- per l’Attività:
Carmelo Forastieri – vela paralimpica;
e
Gabriele Piraino – tennis;
-
per la Carriera:
Carlo Beninati – Presidente della Federazioner Italiana Badminton;
e
Antonio Selvaggio – atletica.
Per l’anno 2020 il Consiglio Direttivo ha assegnato i Riconoscimenti “Donne e Sport” a:
Luisa Balsamo, atletica – sport estremi; Marina Bellomo, pallanuoto paralimpico; Emilia Bignardelli, salto ostacoli equitazione; Maria Grazia Bilello, atletica; Fabiola Borruso, vela; Ada Cipolla, nuoto paralimpico; Valeria Dicembre, automobilismo; Claudia Di Miceli, vela paralimpica; Marta Giunchiglia, vela; Sofia Giunchiglio, vela; Marcella Marzetti, atletica – volley; Mercedes Rivera, nuoto sincronizzato.
L’importanza dell’evento sarà testimoniata dalla presenza alla Cerimonia oltre che del Governatore dell’Area IX, Dr. Roberto Pregadio e del Presidente dell’Assemblea regionale siciliana, On.le Gianfranco Miccichè, anche di tantissime altre autorità panathletiche e civili.