Una simpatico ed interessante pomeriggio culturale vissuto grazie al Panathlon ed
alla Trinacria Broker srl del Consocio Maurizio Alaimo.
I Soci del Club ed alcuni loro amici si sono dati appuntamento alle 17 da BAR, in Viale della Libertà, ed hanno preso il té con i biscotti e le gustose sfogline di Mario Di Ferro.
Subito dopo si sono trasferiti nei maestosi saloni del secondo piano di Villa Zito, dove erano attesi dallo Storico Vincenzo Prestigiacomo e da Chico Paladino Florio, ultimo erede della famiglia Florio.
Villa Zito è un antico palazzo nobiliare di Palermo. È stata sede del Museo d’arte e archeologia Ignazio Mormino e oggi è sede della pinacoteca della Fondazione Sicilia.
Dopo avere sostato alcuni minuti nella sala che ospita il Ritratto di Donna Franca Florio gli intervenuti si sono trasferiti in una bella e comoda sala riunioni dove i relatori, Prestigiacomo e Paladino Florio, li hanno brillantemente intrattenuti sulla storia del Ritratto e dei Florio.
Il Ritratto di donna Franca Florio è un dipinto a olio su tela di Giovanni Boldini. Firmato e datato al 1924, fu però realizzato dall’autore nel 1901 e variamente ritoccato fino alla versione definitiva degli anni venti.
Donna Franca, altrimenti nota come «regina di Sicilia» era la discendente di una famiglia dell’aristocrazia siciliana ed entrata per matrimonio nella più ricca famiglia dell’imprenditoria dell’isola, era l’indiscussa regina di tutti gli appuntamenti del bel mondo palermitano. La sua intrigante bellezza ed eleganza avevano sedotto centinaia di uomini, primi tra tutti Gabriele d’Annunzio e Guglielmo II di Germania, per i quali era rispettivamente l’«Unica» e la «Stella d’Italia». Affascinante icona della Belle Époque, donna Franca era anche un’abile imprenditrice e, aiutando il marito Ignazio negli affari di famiglia, contribuì ad accrescere lo splendore del casato Florio e ad aumentare il prestigio internazionale della sua regione natia, la Sicilia.
Alle 19:30, finita la bella serata, dopo aver ascoltato aneddoti interessantissimi sulla nostra città e sul regno dei Florio, tutti a casa soddisfatti, dopo avere ringraziato Gabriele Guccione, i relatori e Maurizio Alaimo che, tramite Trinacria Broker srl, ha sponsorizzato il brillante Evento Panathlon.