Da Venerdì 14 a Domenica 16 Settembre, si svolgerà nello specchio acqueo antistante il porto di Genova, il Campionato Italiano Classe HANSA 303, che non avrà solamente una valenza sportiva ma, sarà importante anche da un punto di vista sociale, poiché le imbarcazioni saranno timonate da velisti diversamente abili.
La manifestazione sarà organizzata dalla Lega Navale Italiana Sezione “Genova Sestri Ponente” su delega della Federazione Italiana Vela, in collaborazione con la Classe Hansa 303 Italia.
Alla importante e prestigiosa regata sarà presente la Sezione di Palermo della Lega Navale Italiana di cui è Presidente il nostro Socio Vincenzo Autolitano.
Coinvolti anche altri due Panatheti palermitani, Carlo Bruno e Beppe Tisci (quest’ultimo oltre ad essere Consigliere del Panathlon Club di Palermo è Vice Presidente sia della LNI-Pa che del Comitato VII Zona FIV).
A Genova, della LNI Sezione di Palermo saranno presenti quattro equipaggi.
Alla manifestazione prenderanno parte circa 30 barche Hansa 303 provenienti da tutta Italia. Le regioni rappresentate saranno, oltre alla Sicilia, anche l’Abruzzo, la Friuli Venezia Giulia, la Lazio, la Liguria, la Lombardia, la Piemonte, la Puglia e la Sardegna.
I modelli Hansa 303 Wide e Breeze possono esser condotti da una o due persone. Queste imbarcazioni sono dotate di due vele, di una maggiore capacità di carico e sono adatte anche in condizioni del mare impegnative. Ideali per i principianti, con o senza istruttore a bordo, per realizzare una divertente nautica da diporto e per regate di circolo. Il 303 è una classe ISAF con quasi 1.000 barche naviganti in più di 25 paesi.
Specifiche Hansa 303
Lunghezza 3.03 m
Larghezza 1.35 m
Immersione 1.0 m
Peso 55 kg (+ deriva zav. 30 kg)
Sup. velica 5.8 mq (ridotta a 0.5 m2)
Albero Maestro 5.60 m
Prua (fiocco) 3.15 m
Peso max. equipaggio 160 kg
Il nuovo pulmino della Sezione di Palermo della Lega Italiana Vela acquistato con il contributo della Fondazione Terzo Pilastro Internazionale, in continuità con il Progetto del Club di Palermo del Panathlon International.