Il 15 febbraio si è svolta all’Hotel Riviera di Pergusa (Enna) l’assemblea ordinaria quadriennale per il rinnovo delle cariche dell’Area 9 del Panathlon International.
Roberto Pregadio è stato eletto alla unanimità Governatore dell’Area da parte dei presidenti del 9 Club presenti nell’isola (sette di nuova nomina e due – Ragusa e Trapani – confermati) in rappresentanza di 346 soci complessivi dei Club Panathlon siciliani.
Il Governatore Roberto Pregadio, ennese, succede al catanese Eugenio Guglielmino giunto alla scadenza del suo mandato quadriennale.
Consulente Finanziario, 67 anni, Roberto Pregadio ha una lunga esperienza dirigenziale nel mondo sia dello sport agonistico che del Panathlon International. E’ stato presidente del Club di Enna ed attualmente ricopre la carica di vice presidente del Distretto Italia.
Tra gli incarichi nel mondo dello sport federale attualmente è sia Delegato provinciale della Figc che del Cip, e per oltre un decennio è stato presidente prima e delegato poi del Comitato provinciale del Coni. Ha ricoperto inoltre il ruolo di revisore dei conti della Federazione Italiana Tennis Tavolo.
“Per me è un onore ma soprattutto un grande onere ricoprire questo prestigioso ruolo – ha commentato il Governatore Pregadio immediatamente dopo la sua elezione – ringrazio innanzitutto il Governatore uscente Eugenio Guglielmino che mi aveva scelto durante il suo mandato come vice governatore e tutti voi presidenti per la fiducia che mi state accordando. Cercheremo tutti insieme di continuare a promuovere e portare avanti i valori del Panathlon che sono quelli dello sport per tutti all’insegna del Fair Play, rispetto, inclusione e pari opportunità”.
“Sono molto grato a tutti voi per avermi fatto vivere questa straordinaria esperienza – ha detto il past Governatore Guglielmino rivolgendosi a tutti i presidenti – adesso il testimone passa a Roberto Pregadio cui auguro, da ormai ex Governatore ma ancor più da sincero amico, un buon lavoro”.
Durante il suo saluto Eugenio Guglielmino ha voluto, commosso, ricordare il suo predecessore, Avv. Pino Corso, di Siracusa, ottimo Governatore dell’Area 9 purtroppo deceduto per una brutta malattia mentre era ancora in carica.
Nell’assemblea si è proceduto pure al rinnovo dei componenti del Collegio dei Revisori dei Conti e del Collegio Arbitrale di Garanzia Statutaria dell’Area 9. In quest’ultimo è statoi eletto alla unanimità tra i componenti il past president del Club di Palermo, Gabriele Guccione Alù.
La fase di rinnovo delle cariche del Panathlon continua con le previste assemblee, il 21 marzo a Roma per l’elezione del Presidente, del Consiglio Direttivo, del Collegio dei Revisori dei Conti e del Collegio Arbitrale di Garanzia Statutaria del Distretto Italia del P.I. Ed il 6 giugno ad Ancona per l’elezione del Presidente Internazionale, del Consiglio Direttivo, del Collegio dei Revisori dei Conti e del Collegio Arbitrale di Garanzia Statutaria del Panathlon International.
Alla prima assemblea, il 21 marzo, il Club di Palermo sarà rappresentato dal Presidente Andrea Vitale ed all’assemblea del 6 giugno, invece, sarà rappresentato dal past president Gabriele Guccione Alù.
(Andrea Vitale, Presidente del Club di Palermo e Roberto Pregadio, Governatore dell’Area 9)