Una vela senza esclusi – una collaborazione “LNI Sezione Palermo Centro” e “Panathlon Club di Palermo”

Anche quest’anno la Lega Navale Italiana – Sezione Palermo Centro organizzerà la Manifestazione Nazionale “Una Vela Senza Esclusi”, giunta alla sua VII Edizione, rivolta agli atleti diversabili, provenienti da tutta Italia, che si sfideranno nelle acque del Golfo di Palermo, dal 14 al 16 giugno.

La manifestazione quest’anno sarà ancora più ricco e farà da contenitore al Campionato Italiano Vela Paralimpica Hansa 303 organizzato, per la prima volta nel Meridione, anche per  la selezione degli atleti diversabili che saranno portatori dei colori italiani nei prossimi campionati Europei e Mondiali di classe, su delega della Federazione Italiana Vela, di concerto con la Classe Italiana Hansa 303 e il Comitato Paralimpico Italiano.

La manifestazione inizierà il 12 giugno con il raduno della Classe Hansa e uno stage federale. E’ prevista la partecipazione di almeno 25 imbarcazioni in rappresentanza di almeno 10 regioni italiane e gli atleti parteciperanno alle regate in singolo e in doppio.

Il 13 giugno, presso l’ex Real Fonderia di Palermo si terrà il Convegno “Mare, Sport e disabilità: le esperienze della LNI”. Protagonisti della mattinata saranno i numerosi progetti della LNI Sezione Palermo Centro che nascono sempre dalla profonda consapevolezza che lo sport della vela possa contribuire fortemente all’integrazione di persone che vivono delle difficoltà e che attraverso le regole, il rispetto reciproco, il lavoro di squadra, la solidarietà e la fiducia che trovano in queste situazioni riescono a sentirsi finalmente protagonisti, individuati e soprattutto parte effettiva di una comunità.

La mattina del venerdì 14 giugno, prima della prima giornata di regate sulle boe si terrà la cerimonia di apertura del Campionato Italiano con l’alzabandiera accompagnata dall’esecuzione dell’Inno di Mameli dall’Orchestra Kids del Teatro Massimo.

Le regate sulle boe proseguiranno giorno 15 e 16 giugno. Due saranno i campi di regata: 1 per la classe Hansa e l’altro per le 7 Azzurre della flotta L.N.I.

I migliori piazzamenti della manifestazione si vedranno attribuire anche il II Trofeo Panathlon “Gabriella Caldarella” ed il Trofeo L.N.I “Pietro Caricato”.

La manifestazione si concluderà domenica con la premiazione del 16 giugno alle h 14.

Nella manifestazione verranno utilizzate anche le quattro imbarcazioni Hansa 303 di proprietà del Club di Palermo del Panathlon International acquistate nel 2017 con il contributo della Fondazione Terzo Pilastro Internazionale, date in comodato d’uso alla Sezione di Palermo della Lega Navale Italiana.

 

Posted in NEWS.