La Società Canottieri Palermo sul tetto del Mondo – Viva le sorelle Lo Bue

Non sono nuove a queste imprese queste due giovani canottiere che hanno iniziato entrambi la loro attività di vogatrici nel 2006 con la Società Canottieri Palermo del Presidente, il panathleta Eduardo Traina.

Giorgia e Serena Lo Bue, infatti, già da Juniores, nel 2011 hanno conquistato i titoli Europeo e Mondiale, ripetendo l’impresa nel 2012. E poi ancora oro ed argento, a valanga, fino al 2016 ogni anno nelle categorie Junior e Under 23, quasi sempre nella “due senza” o nella “quattro di coppia”.

Oggi le Lo Bue, forte dei risultati degli anni passati, si sono presentate insieme nel “due senza” ai Mondiali Senior, Pesi Leggeri e Pararowing di Plovdiv, in Bulgaria, dove l’Italremo si è presentata a ranghi compatti per difendere le aspettative createsi in seguito all’ultimo Mondiale Assoluto disputato lo scorso anno a Sarasota (Stati Uniti d’America), dove gli azzurri vinsero il medagliere conquistando nove medaglie complessive (tre ori, tre argenti, tre bronzi).

Questa partecipazione è stata molto sentita dal nostro Panathlon di Palermo che conta un gran numero di Soci per svariate ragioni vicine o compartecipi della Società Canottieri Palermo, con in primo luogo il Coach Benedetto Vitale, il Presidente Eduardo Traina, il Presidente Onorario Emmanuele Francesco Maria Emanuele, il Dirigente al canottaggio, Sisto Bosco.

La gara è stata interessante e coinvolgente:

Sono partite molto forte, le sorelle Lo Bue, per mettere subito in chiaro qual è l’equipaggio più forte in acqua, e staccano sin dalle prime battute le avversarie statunitensi. Ai 500 metri c’è già luce tra Italia e USA, con le azzurre che transitano con 3″28 di vantaggio. La cavalcata azzurra prosegue senza alcuna possibilità da parte degli USA di impensierire le battistrada che guadagnano terreno ad ogni palata. Le sorelle palermitane continuano a martellare in quella che ormai è solo una corsa contro il cronometro, e accumulano oltre 7 secondi di vantaggio già a metà gara. La seconda parte di regata è un assolo delle due ragazze italiane che continuano a spingere nonostante sia ormai garantita la medaglia d’oro e concludono la regata con il tempo di 7.30.84 con quasi 15 secondi sugli USA che conquistano l’argento.

Italia campione del mondo.

Queste le dichiarazioni del dopo gara rese al Capo Ufficio stampa della FIC:

Giorgia Lo Bue (SC Palermo, due senza Pesi Leggeri femminile, capovoga):

“Sapevamo di poter fare una buona gara, e avrebbe potuto starci anche il record del Mondo vista la velocità del campo. Purtroppo il vento contro ci ha ostacolati ma va bene così, sono molto felice di questo titolo e per noi è un punto di partenza nella categoria leggera assoluta. Da qui ripartiremo per capire come lavorare per il 2019”.

Serena Lo Bue (SC Palermo, due senza Pesi Leggeri femminile, numero due):

“Abbiamo impostato la finale subito con un passo veloce per staccare al più presto gli Stati Uniti, che sapevamo essere un equipaggio competitivo. Il vento ci ha reso la vita difficile, ma ce l’abbiamo fatta lo stesso a laurearci campionesse mondiali”.

Giorgia e Serena Lo Bue, insieme al Coach Benedetto Vitale, faranno parte della comitiva del Panathlon Club di Palermo che il 19 ottobre prossimo si recherà a Malta per completare il Progetto “Giovani Canottieri verso Malta”.

Siamo stati lungimiranti: due testimonial “Campionesse del Mondo 2018”.

 

 

Posted in DAL MONDO ....