La promozione del canottaggio costiero a Malta grazie ad un ambizioso progetto del Panathlon Club di Palermo del Presidente Gabriele Guccione Alù e del Past president Andrea Vitale.
Tutto reso possibile grazie anche al sostegno della Fondazione Terzo Pilastro presieduta dal panathleta Prof. Emmanuele Francesco Maria Emanuele.
Presenti a Malta con i giovani canottieri palermitani selezionati dal Panathlon Palermo tra i vogatori del Club Canottieri Roggero di Lauria, la Canottieri TeLiMar, la Canottieri Mondello e la Società Canottieri Palermo, anche le Campionesse del Mondo Giorgia e Serena Lo Bue, testimonial del Progetto e gli allenatori federali Marco Costantini del TeLiMar e Benedetto Vitale della Società Canottieri Palermo.
A Malta hanno collaborato con il nostro team, il Presidente della Federazione Canottaggio Maltese, Stephen Paris, con il suo Vice presidente, Ian Farruggia e il presidente del CIP maltese, ente di giovane costituzione, Grima Joseph.
L’interessante quattro giorni di Malta ha aperto la strada ad una più proficua collaborazione tra il mondo remiero palermitano e quello maltese, anche in considerazione del fatto che fino a questo momento nell’isola della Repubblica Maltese si è praticato quasi esclusivamente il canottaggio a “sedile fisso”.
I giovani canottieri palermitani, – Alioto Pietro, 01/07/2002, tesserato TELIMAR,; Bini Ruggero, 29/11/2002, tesserato TELIMAR; Francaviglia Luca, 03/09/2002, tesserato PALERMO SC; La Vecchia Francesco, 27/12/2002, tesserato PALERMO SC; Lo Bue Francesco, 20/02/2002, tesserato PALERMO SC; Sciara Walter, 20/02/2002, tesserato PALERMO SC; Spektor Manfredi, 20/08/2003, tesserato TELIMAR; Zerilli Mario Pietro, 03/02/2003, tesserato PALERMO SC; – sono stati accompagnati in questa bella avventura da alcuni Soci del Club di Palermo del Panathlon – Nelio Caldarella, Roberta Cascio, Marco Costantini, Gabriele Guccione, Carlo Landolina, Andrea Vitale e Benedetto Vitale – anche con l’intento di creare nell’isola un Club aderente al Panathlon International. Per le medesime ragioni hanno aderito alla trasferta alcuni sostenitori e dei Soci della Canottieri Mondello, associazione dilettantistica sportiva di recente costituzione presieduta dal panathleta Carlo Landolina (Patrizia Andronico, Massimo Biondo, Loreta Cacicia, Franco Palla, Patrizia Parlato, Elena Rigatuso, Riccardo Russo, Roberta Russo, Paola Santoro, Maurizio Urbano Tortorici, Carmelo Quattrocchi e Salvatore Vitale)
Preziose Testimonial della bella iniziativa del Panathlon Palermo le sorelle Giorgia e Serena Lo Bue, vogatrici che difendono i colori della Società Canottieri Palermo e che con la maglia della nazionale azzurra ai recenti mondiali assoluti di Plovdiv, in Bulgaria hanno vinto la Medaglia d’oro laureandosi ancora una volta campionesse del mondo. Nell’occasione le due sorelle si sono cimentate nel ruolo di timoniere nelle due imbarcazioni “quattro con” di coastal rowing portate a Malta dal Panathlon Palermo.
Tutti i componenti la comitiva, con in testa il Vice Presidente del Club, Roberta Cascio, hanno avuto inoltre l’occasione di assistere alla partenza della regata d’altura più bella e impegnativa del Mediterraneo, la Rolex Middle Sea Race, organizzata dal Royal Malta Yacht Club, che quest’anno ha celebrato la sua cinquantesima edizione.
Insieme alle imbarcazioni di canottaggio si sono recati a Malta anche i panathleti Vincenzo Autolitano e Beppe Tisci, rispettivamente Presidente e Vice presidente della Sezione di Palermo della Lega Navale Italiana che, grazie ad un Progetto della LNI, organizzato sempre con il sostegno della Fondazione Terzo Pilastro del Presidente Prof. Emmanuele Francesco Maria Emanuele, ha consentito di poter portare a Malta le quattro imbarcazioni Hansa 303 di proprietà del Panathlon Palermo ed alcuni atleti diversamente abili per completare appunto un importante progetto di inclusione e propaganda delle attività di preparazione alle “Parolimpiadi 2024” cercando di diffondere questo tipo di attività anche nell’isola maltese.
Per questo la fattiva presenza alle prove in acqua nel porto della Valletta del Presidente del CIP Maltese, Grima Joseph che per l’occasione era accompagnato dal segretario del suo Comitato e da alcuni atleti maltesi.
Bella esperienza sia quella dei canottieri che quella dei velisti che ha entusiasmato non solo i panathleti intervenuti ma anche i tanti maltesi presenti sulle banchine della Valletta.
Benedetto Vitale con le sorelle Giorgia e Serena Lo Bue
Il Vice presidente del Panathlon di Palermo, Roberta Cascio, con il Presidente del CIP Maltese, Grima Joseph (con la maglia gialla) ed un giovane atleta dell’isola di Malta (segretario del CIP Maltese); tutti e due, nell’occasione del Panathlon a La Valletta si sono cimentati nelle regate di canottaggio e di vela
il logo della Fondazione Terzo Pilastro che ha contribuito alla realizzazione dei due Progetti
il pulmino della Società Canottieri Palermo, partner della Fondazionme Tero Pilastro Internazionale
Gli scafi bianchi e blu dellio sponsor “Filippi” di fama mondiale sono progettati e prodotti nella sede a Donoratico, a due passi dal Mar Tirreno nell’Italia nord-occidentale.
i loghi delle 4 società che hanno aderito al Progetto “GIOVANI CANOTTIERI VERSO MALTA“