Checco Bruni e la Coppa America – Videoconferenza con Ganga Bruni …

Tanta gente, anche alcuni Soci del nostro Panathlon Club di Palermo, si alzano la notte alle tre e si mettono davanti alla televisione per vedere delle affascinanti competizioni veliche. La grande Vela.

Uno dei Soci del nostro Club è Francesco Bruni. Francesco è uno dei velisti italiani in attività più completi, eclettici e titolati: in 30 anni di carriera sportiva ha al suo attivo 7 titoli Mondiali, 5 Europei e 15 Nazionali in varie classi, dal Laser all’altura, dalla Star al 49er ed è stato primo nel ranking mondiale ISAF di Match Race nel 2011. Ha partecipato a tre olimpiadi ed è vicecampione del mondo nella classe Moth. Attualmente sta partecipando alla sua quinta America’s Cup, la quarta con Luna Rossa.

L’America’s Cup (Coppa America in italiano) è il più famoso trofeo nello sport della vela, nonché il più antico trofeo sportivo del mondo per cui si compete tuttora. Si tratta di una serie di regate di match race, ovvero tra soli due yacht che gareggiano uno contro l’altro. Le due imbarcazioni appartengono a due Yacht Club differenti, una rappresentante lo yacht club che detiene la coppa e l’altra uno yacht club sfidante.

Un altro nostro Socio è Gabriele Bruni, fratello di Francesco. Gabriele è attualmente tecnico nella Federazione Italiana Vela come allenatore della squadra olimpica Classe Nacra17. I risultati sono il suo miglior biglietto da visita. Sotto la sua guida i due team olimpici di punta hanno pienamente raggiunto gli obiettivi vincendo la maggior parte delle manifestazioni internazionali, e attualmente l’impegno continua per la meticolosa preparazione all’Olimpiade di Tokio nel 2021. L’esperienza trascorsa in veleria e come uomo di riferimento in programmi velici differenti, rivelano una capacità di visione a 360 gradi nella messa a punto di progetti agonistici o team di lavoro.

Affascinati dal meraviglioso mondo dell’America’s Cup e tifosi di Luna Rossa e di Checco Bruni, abbiamo chiesto al fratello Gabriele di intrattenerci per una conviviale, in videoconferenza, per approfondire l’argomento e vivere la manifestazione con una maggiore conoscenza delle regole e dei personaggi.

L’appuntamento, tramite la solita piattaforma Cisco webex meetings, sarà martedì 26 gennaio 2021, alle ore 20:30. Arriverà l’invito e potrete partecipare con le consuete modalità.

La pandemia ci tiene lontani ma non ci ferma.

 

Posted in NEWS.