Piero Fagone nominato Socio onorario del Panathlon di Palermo

Il consiglio direttivo del Panathlon International Club di Palermo nell’ultima riunione del 6 novembre scorso ha attribuito il riconoscimento di Socio onorario a Piero Fagone per meriti ed impegni nel mondo dello sport e del giornalismo.

Giornalista di professione, nato a Floridia il 29 giugno del 1935 (all’anagrafe Pierino) divide i suoi amori tra la cittadina natale del Siracusano, Palermo città di adozione e Capo d’Orlando di cui è stato anche insignito cittadino onorario.

Come atleta da giovane studente del liceo Garibaldi di Palermo ha praticato inizialmente la pallacanestro, l’atletica e la pallavolo prima di avvicinarsi più avanti negli anni alla vela d’altura.

Fittissimo il suo impegno da dirigente sportivo sin dagli anni ‘60 e ‘70. Prima delegato provinciale del Coni, poi per otto anni presidente del Coni Sicilia nonché componente di commissioni nazionali Coni.

Vari i suoi incarichi dirigenziali in club sportivi palermitani, tra cui la vicepresidenza della Canottieri Palermo e lunghe presenze nel consiglio del Club Canottieri Roggero di Lauria. Tra altri ruoli dirigenziali ricoperti anche quello all’interno della Federvela.

In ambito professionale ha iniziato da studente a collaborare con il Corriere dello Sport e poco dopo con la Rai. Poi l’assunzione presso la sede di Palermo dell’Agenzia Giornalistica Italia (Agi). Per decenni ha curato l’informazione politico-parlamentare regionale per la Rai e per il Giornale di Sicilia.

E’ stato anche presidente della Stampa parlamentare e dell’Ordine dei giornalisti della Sicilia, nonché tra gli anni ’80 e ’90 presidente del Comitato regionale per i servizi radiotelevisivi (Corerat) curando il primo Rapporto sull’emittenza privata che documenta la nascita, lo sviluppo e il consolidamento di radio e televisioni commerciali.

Particolarmente legato a Capo d’Orlando ha ricoperto l’incarico di consigliere d’amministrazione della fondazione “Famiglia Piccolo di Calanovella” e presidente della rassegna di arti visive “Vita e Paesaggio di Capo d’Orlando”.

Publicato in NEWS.