Ancora una volta con il contributo della Fondazione Terzo Pilastro internazionale e la collaborazione con la Lega Navale Italiana Sezione Palermo Centro si realizza una bella iniziativa del Panathlon Internazional Club di Palermo.
L’obiettivo mira a promuovere diritti, autonomia, integrazione socio-sportiva, qualità della vita di atleti con disabilità fisica e/o psichica. Le azioni che verranno realizzate si muovono nella direzione di affermare e consolidare le pari opportunità nel campo sportivo della vela consolidando le azioni svolte dal Club negli anni 2017, 2018 e 2019.
Il sostegno all’attività paralimpica siciliana da parte della Fondazione Terzo Pilastro – Internazionale, in collaborazione con il Panathlon Club di Palermo, ha prodotto, negli ultimi tre anni, notevoli e concreti risultati.
Di seguito un breve riepilogo dei risultati raggiunti:
L’intervento del 2017 ha fornito agli atleti paralimpici siciliani n.4 imbarcazioni modello Hansa 303. Gli atleti palermitani hanno potuto così confrontarsi con altri atleti paralimpici provenienti dalle diverse zone d’Italia per una crescita sportiva e confronto sulle buone pratiche adottate dai vari club italiani che si occupano di vela paralimpica.
Nel 2018 si è ulteriormente accresciuta l’attività paralimpica siciliana permettendo attraverso l’acquisto di un furgone lo spostamento della flotta Hansa in tutta la Sicilia. Sono nati così “poli paralimpici” a Siracusa, Marsala, Trapani, Cefalù e persino a Malta. Semkpre nel 2018 viene organizzata la prima manifestazione nazionale (Interzonale Centro – Sud): la Sicilia diviene il fulcro dell’attività velica paralimpica del Sud Italia.
Nel 2019 le importanti attività svolte, la partecipazione alle manifestazioni nazionali ed il gran numero di atleti avviati allo sport paralimpico portano la Classe Hansa Italia ad affidare alla L.N.I. di Palermo il Campionato Italiano Hansa Paralimpico 2019.
E’ di questi giorni, infine, la notizia dell’affidamento alla LNI di Palermo del Campionato Mondiale Hansa 303 per l’anno 2021.
Palermo, la Sicilia e l’Italia vengono notate a livello internazionale e nella sfida con Francia ed Inghilterra riescono ad avere la meglio.
La crescita del movimento paralimpico Siciliano forza trainante per quello italiano e l’organizzazione del Campionato del Mondo che si terrà a Palermo nell’ottobre 2021 impongono al Panathlon Club Palermo ed alla Fondazione Terzo Pilastro, convinti sostenitore dell’importanza e dell’assoluta produttività degli investimenti effettuati a sostenere ulteriormente le attività palermitane.
L’intervento che si vuole effettuare è quello relativo all’ulteriore potenziamento delle attività e delle strutture esistenti.
La nuova carenza individuata è quella della struttura sportiva ove si tengono le attività veliche. Un intervento mirato potrebbe ridimensionare le differenze di impiantistica sportiva a mare tra nord e sud Italia.
La costruzione di una House Boat destinata ad essere uno spogliatoio con wc accessibile e ricovero delle attrezzature e carrozzine appare quanto mai necessaria per permettere un’agevole attività che unita alla realizzazione di un ulteriore pontile a cura della LNI rendere la Cala di Palermo idonea ad accogliere i numerosi velisti paralimpici attesi nel 2021 a Palermo.
La nuova iniziativa deliberata dal Consiglio Direttivo del Panathlon Palermo ed approvata dalla Fondazione Terzo Pilastro si estrinsecherà in:
Potenziamento Polo Nautico L.N.I. “Oltre le barriere” presso la Cala di Palermo con il posizionamento di una House Boat galleggiante classificata come imbarcazione con wc accessibile e spogliatoio.
Collaborazione ed utilizzo della nuova attrezzatura all’organizzazione a Palermo di un importante evento sportivo paralimpico nazionale che in continuazione con i progetti svolti negli anni 2017, 2018 e 2019 possa concretamente ed ulteriormente far crescere l’attenzione nei confronti delle attività velica paralimpica siciliana.
La collaborazione con la LNI permetterà a tanti atleti siciliani di poter usufruire di servizi igienici adeguati nell’emiciclo della Cala nonché l’utilizzo di uno spazio da dedicare a deposito di carrozzine e spogliatoio.
Azioni specifiche del Panathlon Club di Palermo:
– avvicinare e sensibilizzare al mondo della vela tantissimi diversamente abili siciliani.
– collaborare alla formazione di atleti paralimpici agonisti per partecipare a vari campionati di vela/regate;
– attivare un ulteriore implemento dell’attività paralimpica regionale;
– implementare le strutture esistenti presso la Cala di Palermo con l’acquisto di una House Boat attrezzata con servizi igienici per diversabili da destinare a spogliatoio e un nuovo pontile già autorizzato dalla locale Autorità Portuale di Palermo;
– monitorare le attività di partners ed istituzioni per il raggiungimento dei risultati.