A Villa Lampedusa i primi cinque riconoscimenti DONNE E SPORT 2020

La conviviale del 22 febbraio 2022 del Club di Palermo del Panathlon International è stata dedicata, tra l’altro, alla premiazione delle “Donne nello Sport” palermitano.
Questi riconoscimenti sono stati deliberati dal Consiglio Direttivo del Club nel febbraio 2020, per essere consegnati il 9 marzo dello stesso anno in una cerimonia presso la Sala Gialla di Palazzo dei Normanni. Purtroppo, a causa del COVID, la cerimonia fu sospesa e rimandata a data da determinare.
Il Consiglio Direttivo ora ha deciso di consegnarli ma, perdurando l’emergenza legata alla pandemia, ha deciso di dividere la premiazione in più cerimonie.
Nella conviviale del 22 febbraio, nella prima cerimonia, sono stati  consegnati i primi cinque dei dodici riconoscimenti; i seguenti:
SOFIA E MARTA GIUNCHIGLIA  (vela)
Venti anni la prima, diciannove la seconda, per quattro stagioni hanno gareggiato per la giovanissima società, il circolo velico Sferracavallo su una barca doppia molto spettacolare il 29er. Hanno chiuso un 2019 esaltante con una serie di vittorie sia assolute che nella loro categoria youth femminile chiudendo al primo posto la classifica nazionale. Settime al Mondiale del luglio 2019 in Polonia, Nel gennaio del 2020 hanno vinto a Miami in Florida la regata americana e poco dopo hanno confermato il successo dell’anno precedente nella prima prova dell’EuroCup a Barcelona 2020. Oggi Sofia ha cambiato obiettivi e fa coppia con la marsalese Giulia Schio su barche della classe 49FX.
FABIOLA BORRUSO (istruttrice vela)
Appassionata di vela, da oltre dieci anni è iscritta alla Lega Navale Palermo Centro e da tempo fa parte del consiglio direttivo del sodalizio. Vanta almeno un decennio di attività agonistica partecipando a regate dapprima su barche della classe Azzurra (primo successo nel 2010 nella Palermo-Aspra) e poi in competizioni di altura a cominciare dalla Palermo-Montecarlo del 2010 con la barca Enoch che vide l’esordio della Lega Navale in questa regata. Da anni si dedica alla promozione dello sport come veicolo sociale e di integrazione con la disabilità. E’ parte integrante dello staff che ogni anno organizza Una Vela Senza Esclusi.
ADA CIPOLLA (nuoto paralimpico)
Diplomata Isef, è insegnante di sostegno presso l’istituto statale Florio San Lorenzo. Delegata provinciale del Cip settore scuola, del settore vela disabili della Lega Navale, tecnico disabili per la società Alba, da recente ha assunto il ruolo di tecnico disabili anche presso il Telimar. Attualmente svolge anche attività tecnica collaborando con la Fisdir, la federazione italiana sport paralimpici, in qualità di assistente tecnico multidisciplinare e nei settori nuoto e vela.
EMILIA BIGNARDELLI (salto ostacoli)
Amazzone palermitana, 24 anni da compiere ad agosto, difende i colori della New Eagles Catania ed è seguita dall’istruttore Cirino Carrabotta con il quale si allena sottoponendosi a continue trasferte con Catania. Emilia oggi rappresenta una delle massime espressioni tra le amazzoni palermitane. Negli ultimi anni ha conseguito piazzamenti di rilievo in competizioni nazionali soprattutto giovanili, rappresentando anche l’Italia nella squadra nazionale young ryders nella coppa delle nazioni del 2019 in Polonia.
A sorpresa presentatrice dell’evento, al quale hanno partecipato circa ottanta commensali, la Socia del panathlon di Palermo Giulia Noera che ha coadiuvato il Presidente del Club, Andrea Vitale nel delicato compito di consegna dei riconoscimenti.

Palermo 07 marzo 2019
Palazzo dei Normanni: Premi Fair Play Panathlon
Foto Tullio Puglia/Panathlon

 

Posted in NEWS.