Il 29 aprile al Grand Hotel Wagner alle 19 la presentazione del Progetto “Insieme per la Scherma”

Gli ultimi incontri (Grand Hotel Wagner per “Coni, quale futuro?” e Premi Fair Play nella Sala Mattarella di Palazzo dei Normanni) hanno visto il Club di9 Palermo del Panathlon International attore d’importanti incontri istituzionali; due incontri riusciti al meglio delle proprie possibilità e che hanno avuto buon risalto nell’ambito politico-sportivo per l’immagine e per il buon profilo storico morale che il Panathlon International Club di Palermo ha dato a tutti coloro che vi hanno partecipato.

Al compleanno dei 65 anni festeggiato al Grand Hotel Wagner hanno preso parte, oltre ai ben 10 nuovi soci, il presidente federale della canoa, dr. Luciano Buonfiglio e il consigliere nazionale della federazione tennis, arch. Iano Monaco,  che hanno fatto da contraltare al presidente regionale del Coni Sergio D’Antoni con un dibattito interessante sul futuro del Coni in Italia.

All’importante Premio Fair Play e Premio Donne e Sport vi è stato come Padrone di casa il Presidente dell’Assemblea Regionale Siciliana On. Gianfranco Miccichè accompagnato dall’assessore regionale alla Formazione, On. Roberto Lagalla, dal Governatore dell’Area 9 PI, Eugenio Guglielmino e dal Vice presidente del Distretto Italia, Roberto Pregadio, un tavolo di grande prestigio che ha dato lustro a tutti i premiati.

Adesso bisogna riporre l’attenzione al prossimo incontro che è altrettanto importante:  il programmato progetto del 2019 tratta un argomento di interesse nazionale “insieme per la scherma”.
Protagonisti, con la Fondazione Terzo Pilastro Internazionale, che sostiene gran parte del Progetto nella parte economica, a contribuire per l’attività di avviamento e promozione riguardante la scherma olimpica e paralimpica nel territorio di Palermo.

Il prossimo incontro sarà presso: Grand Hotel Wagner, di via Wagner n.2, alle ore 19:00 per incontrare i responsabili dell’Organizzazione del Campionato Italiano Assoluto di scherma olimpica e paralimpica che insieme alla realtà della scherma palermitana, nel mese di giugno saranno al centro dell’attenzione nazionale ed internazionale, seguirà la cena.

Partner con cui il Panathlon International Club di Palermo si interfaccerà sarà il Socio Massimo La Rosa che con il suo Club Scherma Palermo ha conquistato nel 2014 il Titolo Nazionale per società e che ha partecipato in qualità di arbitro ai giochi Paralimpici di Londra nel 2012 e a quelli di Rio nel 2016. Il suo palmares è fantastico e i suoi riconoscimenti lo qualificano fra i migliori arbitri della categoria paralimpica sciabola, ritirando il Premio Maschera d’onore d’argento della Federazione Italiana Scherma.

L’altro interlocutore, per cui il Panathlon Club di Palermo ha l’onore di averlo come socio onorario, è il Professore Emmanuele Francesco Maria Emanuele che in qualità di presidente della Fondazione Terzo Pilastro Internazionale contribuisce al finanziamento del progetto 2019 “Insieme per la Scherma“ e che in qualità di Membro d’onore della Federazione Italiana Scherma ed in qualità di primo rilevante sostenitore privato del Comitato Italiano Paralimpico partecipa all’organizzazione del Campionato Italiano di Scherma assoluti che dal 6 al 9 giugno ha eletto Palermo Capitale della Scherma 2019.

Palermo ha un 2019 pieno di eventi sportivi di grande rilevanza e in tutte queste manifestazioni saprà rendersi conto dell’importanza di essere accogliente e disponibile come, da qualche anno, ha dimostrato di sapersi affermare nel turismo.

Palermo è una città ricca di cultura, Città complessa piena di contraddizioni, dai mille volti, dalle mille risorse una città mediorientale in Europa che è pronta a ricevere ed ospitare gli sportivi di ogni genere una città raggiungibile dal mare con navi gli enormi grandezze ed è servita da uno scalo aeroportuale internazionale, che oggi, è considerato fra i più ospitali.

Tante manifestazioni saranno ospitate in città oltre al Campionato di scherma, il Campionato Italiano di vela paralimpica Hansa 303 alla Lega Navale Italiana Sezione Palermo Centro dal 12 giugno, il Meeting Nazionale Giovanile di Canottaggio, al lago Poma di Partinico, dal 15 giugno, il Campionato Italiano Tennis Femminile dal 20 al 28 luglio al Country Club, la regata internazionale Palermo Montecarlo del Circolo della Vela Sicilia dal 21 agosto, la Targa Florio Classic dal 10 al 13 ottobre, tutte manifestazioni che i soci del Panathlon Palermo avranno voglia di seguire in quanto sensibili osservatori e tifosi del benessere sportivo della città e dei suoi cittadini.

 

 

 

 

 

 

 

 

Posted in NEWS.